We live, deaf
to the land beneath us,
ten steps away no one hears our speeches,
ten steps away no one hears our speeches,
but where
there's so much as a half a conversation
the Kremlin's mountaineer will get his mention.
the Kremlin's mountaineer will get his mention.
Viviamo, sordi alla terra
sotto di noi,
dieci passi più in là non
si ode il nostro discorso,
ma dove fa tanto di esserci
mezza conversazione
il montanaro del Kremlino
ne sentirà parlare.
(1934)
*
I hate the light that shines
from the monotonous stars.
Welcome back, old obsession of mine –
tower that thins to an arrow of spire!
from the monotonous stars.
Welcome back, old obsession of mine –
tower that thins to an arrow of spire!
Stone, become a web,
a lace fragility:
let your thin needle stab
the empty breast of sky.
a lace fragility:
let your thin needle stab
the empty breast of sky.
My turn will come yet –
I feel the wings spreading.
So be it – but where is the target
where living thought’s arrow is heading?
I feel the wings spreading.
So be it – but where is the target
where living thought’s arrow is heading?
Perhaps I will come back here
when my path and my time both fade:
I could not love there
and here I am afraid…
when my path and my time both fade:
I could not love there
and here I am afraid…
Odio la luce che splende
dalle monotone stelle.
Bentornata, mia vecchia ossessione -
torre che smagri a freccia di spira!
Pietra fatti rete,
fragilità di pizzi:
l'ago sottile infilzi
il petto vuoto del cielo.
Il mio turno verrà -
Sento aprirsi le ali.
Sia così - ma dov'è il tirasegno
dove mira la freccia di vivo pensiero?
Può darsi che io torni qui
quando sentiero e ore svaniranno:
là non potei amare
e qui ho paura…
*
Mi
sono perso nel cielo… Che fare?
Risponda
chi gli sta vicino.
Più
facile era per voi, nove di Dante
dischi
da discobolo, risuonare.
Me e la vita,
nessuno può dividerci – lei sogna
di
uccidermi, e subito dopo di blandirmi,
perché
orecchie, occhi, orbite siano pieni
di
nostalgia di Firenze.
Non
mettetemi, non mettete
l’acre-tenero
alloro sulle tempie,
piuttosto
stracciatemi il cuore
in
brandelli di suono azzurro.
Perché
quando, finita la mia parte, morrò,
amico
in vita di tutti i viventi,
risuoni
più largo e più alto il richiamo
del
cielo nell’arco del mio petto.
*

Nessun commento:
Posta un commento
here we are