Georgien 2008

Georgien 2008

I sat drinking


 

Freddi i campi, la rada pioggia ha smesso
colori di primavera sciamano ovunque.

Pesci che saltano riempiono lo stagno azzurro

uccelli che cantano abbassano i rami verdi.

I fiori di campo cimentano le guance imbellettate

le erbe di montagna si piegano ad altezzavita.

Presso la corrente di bambù l'ultimo frammento di nube

spinto dal vento si disperde lento.

 



The fields are chill, the sparse rain has stopped;
the colours of Spring teem on every side.
With leaping fish the blue pond is full;
with singing thrushes the green boughs droop.
The flowers of the field have dabbled their powdered cheeks;
the mountain grasses are bent level at the waist.
By the bamboo stream the last fragment of cloud
blown by the wind slowly scatters away.

 

*

 

 

 


Seduto bevevo e non notai il crepuscolo

finchè petali caduti riempirono le pieghe del mio abito.

Ebbro mi alzai e andai verso i raggi di luna

volati via gli uccelli, e poche persone.




I sat drinking and did not notice the dusk,
Till falling petals filled the folds of my dress.
Drunken I rose and walked to the moonlit stream;
The birds were gone, and men also few.

 

 

English version by Arthur Waley

Nessun commento:

Posta un commento

here we are