Georgien 2008

Georgien 2008

The rustling nightfall strews my gown with roses / La caduta frusciante della notte cosparge la mia veste di rose




  








La caduta frusciante della notte cosparge la mia veste di rose

e petali dalle sfumature del vino offrono oblio

di ombra dopo ombra che glissa.

Mi alzo con le stelle esultante e seguo

la scia della luna nella silenziosa corrente

dove non un uccello veglia; solo il sospiro attratto lontano

di voci diverse che bisbigliano addio.




The rustling nightfall strews my gown with roses,
And wine-flushed petals bring forgetfulness
Of shadow after shadow striding past.
I arise with the stars exultantly and follow
The sweep of the moon along the hushing stream,
Where no birds wake; only the far-drawn sigh
Of wary voices whispering farewell.



English version L. Cranmer-Byng





Tra i fiori io

solo con la coppa del vino

bevo da solo; alzo

la coppa e invito la luna

a bere con me, il suo riflesso

e il mio nella coppa, giusto

noi tre; sospiro

che la luna non può bere

e la mia ombra passa vuota

non dico mai una parola

con nessun altro amico, posso

avere per compagni solo questi due;

in tempi felici

anche io devo esserlo con tutto

quel che mi è intorno; siedo e canto

ed è come se la luna

mi accompagnasse; se poi

danzo è la mia ombra

a danzare con me; mentre

non ancora ebbro sono contento

di fare amicizia con la luna

e la mia ombra ma poi quando

ho bevuto troppo noi

ci separiamo; eppure sono

amici su cui sempre contare

non si emozionano mai;

spero che un giorno

noi tre ci incontriamo dinuovo

nel profondo della via lattea.






Amongst the flowers I
am alone with my pot of wine
drinking by myself; then lifting
my cup I asked the moon
to drink with me, its reflection
and mine in the wine cup, just
the three of us; then I sigh
for the moon cannot drink,
and my shadow goes emptily along
with me never saying a word;
with no other friends here, I can
but use these two for company;
in the time of happiness, I
too must be happy with all
around me; I sit and sing
and it is as if the moon
accompanies me; then if I
dance, it is my shadow that
dances along with me; while
still not drunk, I am glad
to make the moon and my shadow
into friends, but then when
I have drunk too much, we
all part; yet these are
friends I can always count on
these who have no emotion
whatsoever; I hope that one day
we three will meet again,
deep in the Milky Way.




English version Rewi Alley













*

Nessun commento:

Posta un commento

here we are